Dall’8 al 12 maggio 2024, a Strasburgo si tiene il primo congresso europeo esperantista.
Il programma è ricco, oltre a varie conferenze ci sarà infatti spazio per assaporare la gastronomia locale, visitare i tesori del patrimonio storico UNESCO, ballare, coltivare, cantare e vivere l’esperanto. Il congresso mira a riunire esperantisti di tutti i livelli, promuovendo incontri e discussioni che incentivano la circolazione di idee. L’evento punta anche a coinvolgere gli abitanti di Strasburgo nell’universo dell’esperanto, esplorandone storia, cultura e ruolo come lingua contemporanea egualitaria e neutra creata per costruire ponti di pace. Per far conoscere meglio lingua e valori esperantisti, è possibile durante il congresso frequentare delle classi in Esperanto. All’interno della location scelta per i lavori si possono pure avviare delle riunioni interne.
Come associazione, siamo felici di poter partecipare a questo congresso che sostiene l’Esperanto come strumento di pace che favorisce la comprensione e il legame tra le comunità globali.
Per la prima volta ho partecipato alla “Mediteranea Esperanto Semajno”, che si è svolta dal 14 al 21 marzo, in Costa Azzurra (Francia), a Les Issambres, tra SaintRaphael e Saint Tropez.La...



