Esperienze di mobilità dal Photo Forum Fest a Bercellona

  • Home
  • /
  • Esperienze di mobilità dal Photo Forum Fest a Bercellona
Una nuova mobilità per BEA! Dal 15 al 17 marzo sono partite tre ragazze dell’associazione per il 𝗣𝗵𝗼𝘁𝗼 𝗙𝗼𝗿𝘂𝗺 𝗙𝗲𝘀𝘁 a Barcellona.
Di seguito riportiamo le tre esperienze delle ragazze che hanno partecipato all’evento.
Qui il link dell’evento > https://www.photoforumbarcelona.com/

 

Esperienza di Francesca De Melas

Sono Francesca, ho 22 anni e studio Antropologia a Bologna. Dal 15 al 17 Marzo ho partecipato al Photo Forum Fest, un’esperienza per me totalmente nuova dal momento che non mi ero mai interessata al mondo della fotografia. La cosa che mi ha stupita di più  è che dietro quella che sembra una semplice foto c’è un enorme lavoro, sia tecnico che di  ricerca. Non mi aspettavo di rimanere così stupita davanti alla maestria che i fotografi hanno di raccontarci una storia attraverso i loro scatti. Sono grata di questa esperienza  perché incontrare e parlare con persone così tanto appassionate alla fotografia mi ha  coinvolta molto, facendomi vivere questi tre giorni al meglio spinta da una curiosità del  tutto nuova. Studiando Antropologia, pensavo di sapere tantissime cose riguardo alle  culture di diversi paesi ma durante questa fiera ho avuto la possibilità di vedere  rappresentate e raccontate in modo molto più personale molte delle cose studiate nel  corso di questi anni di università. Poter ascoltare i racconti dei fotografi che avevano  passato diverso tempo in quei paesi mi ha fatto amare ancora di più quello che studio e  soprattutto è stato bellissimo vedere come ciò che per me è sempre stato solamente del  sapere nozionistico per altri era della vera e propria arte.

Esperienza di Maria Chiara Frongia

Mi chiamo Maria Chiara, ho diciannove anni e frequento il corso di Scienze e tecniche  psicologiche a Cesena. Dal 15 al 17 Marzo ho avuto la grande opportunità di andare ad  una delle fiere fotografiche che già da tempo sognavo di vedere. Nonostante io studi  psicologia, ho sempre provato un forte interesse verso la fotografia ma non avevo mai  avuto l’occasione di confrontarmi da vicino con questo mondo. Questa fiera è stata  personalmente molto stimolante sia per l’arte fotografica che ho potuto ammirare ma  soprattutto per i consigli e le persone che ho incontrato. Ho cercato di sfruttare questa  esperienza al meglio per confrontarmi con i molti amanti della fotografia e parlare della  passione che ci accomuna, ma anche per ascoltare i numerosi artisti, cercando di capire  meglio come sia lavorare in questo ambito. Uno dei confronti più interessanti che ho  avuto è stato sicuramente quello con un ragazzo che aveva più o meno la mia età,  conosciuto durante il secondo giorno del Photo Forum Fest. Parlare con lui mi ha davvero  ispirata perché’ nonostante fosse molto giovane aveva già deciso che la fotografia  sarebbe stata il suo futuro, così da qualche anno si stava dedicando solo a questo,  girando il mondo e coltivando la sua passione. Questo incontro mi è servito perché molto  spesso, studiando all’università, finiamo per concentrarci troppo sul passare gli esami,  perdendo di vista i nostri veri obbiettivi e i nostri sogni. Sono quindi tornata in Italia con  una migliore consapevolezza e più passione di prima.

Esperienza di Giulia Girelli

Mi chiamo Giulia, ho diciannove anni e frequento la Nuova  Accademia di Belle Arti a Milano.
Ho trascorso i giorni dal 15 al 17 marzo a Barcellona per  partecipare al Photo Forum Fest, una delle più importanti fiere  europee per il video e la fotografia.
Partecipare a una fiera internazionale per me è stato arricchente  sotto moltissimi punti di vista: frequentando un’accademia di  belle arti e portando avanti un corso di fotografia, ho potuto osservare un ambiente saturo di esperti nel campo e  confrontarmi con diverse persone riguardo all’utilizzo dei diversi  tipi di macchina fotografica, anche in relazione allo scopo per  vengono scelte.
Ho assistito alla presentazione di un documentario chiamato  “Emocional”, e capito le dinamiche nell’esposizione di video in  ambienti come quello di questa fiera. Inoltre abbiamo potuto  vedere diverse mostre fotografiche da parte di diversi artisti  provenienti da tutto il mondo.
Abbiamo conosciuto anche altre ragazze italiane che come noi  erano lì per partecipare a questo evento; ci siamo confrontante  sul nostro percorso universitario e abbiamo scoperto di avere molto in comune dal punto di vista degli interessi riguardo alla  fotografia, una di loro frequentava come me un’accademia ed era interessata a proseguire i suoi studi nell’ambito cinematografico. Complessivamente è stata un’esperienza molto stimolante, ci ha  dato modo di conoscere una parte più professionale e  commerciale del mondo della fotografia, andando oltre le singole  mostre fotografiche e mettendoci in contatto con esperti nel  campo, dandoci la possibilità di confrontarci con chi già da  tempo lavora all’interno del settore.

Potrebbero interessarti anche

Nel cuore della Normandia

Nel cuore della Normandia

L'evento: il Congresso 2026 di Espéranto-FranceDal 22 al 26 maggio 2026 ho partecipato al Congresso de Espéranto-France, svoltosi a Hérouville-Saint-Clair, in Normandia. Quest'anno erano presenti...

LEGGI DI PIù $