Sono Francesca, ho 22 anni e studio Antropologia a Bologna. Dal 15 al 17 Marzo ho partecipato al Photo Forum Fest, un’esperienza per me totalmente nuova dal momento che non mi ero mai interessata al mondo della fotografia. La cosa che mi ha stupita di più è che dietro quella che sembra una semplice foto c’è un enorme lavoro, sia tecnico che di ricerca. Non mi aspettavo di rimanere così stupita davanti alla maestria che i fotografi hanno di raccontarci una storia attraverso i loro scatti. Sono grata di questa esperienza perché incontrare e parlare con persone così tanto appassionate alla fotografia mi ha coinvolta molto, facendomi vivere questi tre giorni al meglio spinta da una curiosità del tutto nuova. Studiando Antropologia, pensavo di sapere tantissime cose riguardo alle culture di diversi paesi ma durante questa fiera ho avuto la possibilità di vedere rappresentate e raccontate in modo molto più personale molte delle cose studiate nel corso di questi anni di università. Poter ascoltare i racconti dei fotografi che avevano passato diverso tempo in quei paesi mi ha fatto amare ancora di più quello che studio e soprattutto è stato bellissimo vedere come ciò che per me è sempre stato solamente del sapere nozionistico per altri era della vera e propria arte.
Esperienza di Maria Chiara Frongia
Mi chiamo Maria Chiara, ho diciannove anni e frequento il corso di Scienze e tecniche psicologiche a Cesena. Dal 15 al 17 Marzo ho avuto la grande opportunità di andare ad una delle fiere fotografiche che già da tempo sognavo di vedere. Nonostante io studi psicologia, ho sempre provato un forte interesse verso la fotografia ma non avevo mai avuto l’occasione di confrontarmi da vicino con questo mondo. Questa fiera è stata personalmente molto stimolante sia per l’arte fotografica che ho potuto ammirare ma soprattutto per i consigli e le persone che ho incontrato. Ho cercato di sfruttare questa esperienza al meglio per confrontarmi con i molti amanti della fotografia e parlare della passione che ci accomuna, ma anche per ascoltare i numerosi artisti, cercando di capire meglio come sia lavorare in questo ambito. Uno dei confronti più interessanti che ho avuto è stato sicuramente quello con un ragazzo che aveva più o meno la mia età, conosciuto durante il secondo giorno del Photo Forum Fest. Parlare con lui mi ha davvero ispirata perché’ nonostante fosse molto giovane aveva già deciso che la fotografia sarebbe stata il suo futuro, così da qualche anno si stava dedicando solo a questo, girando il mondo e coltivando la sua passione. Questo incontro mi è servito perché molto spesso, studiando all’università, finiamo per concentrarci troppo sul passare gli esami, perdendo di vista i nostri veri obbiettivi e i nostri sogni. Sono quindi tornata in Italia con una migliore consapevolezza e più passione di prima.
Esperienza di Giulia Girelli
Mi chiamo Giulia, ho diciannove anni e frequento la Nuova Accademia di Belle Arti a Milano.
Ho trascorso i giorni dal 15 al 17 marzo a Barcellona per partecipare al Photo Forum Fest, una delle più importanti fiere europee per il video e la fotografia.
Partecipare a una fiera internazionale per me è stato arricchente sotto moltissimi punti di vista: frequentando un’accademia di belle arti e portando avanti un corso di fotografia, ho potuto osservare un ambiente saturo di esperti nel campo e confrontarmi con diverse persone riguardo all’utilizzo dei diversi tipi di macchina fotografica, anche in relazione allo scopo per vengono scelte.
Ho assistito alla presentazione di un documentario chiamato “Emocional”, e capito le dinamiche nell’esposizione di video in ambienti come quello di questa fiera. Inoltre abbiamo potuto vedere diverse mostre fotografiche da parte di diversi artisti provenienti da tutto il mondo.
Abbiamo conosciuto anche altre ragazze italiane che come noi erano lì per partecipare a questo evento; ci siamo confrontante sul nostro percorso universitario e abbiamo scoperto di avere molto in comune dal punto di vista degli interessi riguardo alla fotografia, una di loro frequentava come me un’accademia ed era interessata a proseguire i suoi studi nell’ambito cinematografico. Complessivamente è stata un’esperienza molto stimolante, ci ha dato modo di conoscere una parte più professionale e commerciale del mondo della fotografia, andando oltre le singole mostre fotografiche e mettendoci in contatto con esperti nel campo, dandoci la possibilità di confrontarci con chi già da tempo lavora all’interno del settore.













